INAIL mette a disposizione 600 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto per sostenere progetti finalizzati al miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.
🚶♂️➡️Chi può partecipare
Gli incentivi sono destinati a:
– Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio (CCIAA)
– Enti del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), limitatamente all’Asse 1.1 – interventi per la riduzione del rischio da movimentazione manuale delle persone
La partecipazione è regolata in base ai diversi Assi di finanziamento previsti dal bando.
⚠️ Le novità del Bando ISI 2025/2026
Tra le principali novità, il bando introduce la possibilità, per le imprese che partecipano agli Assi 1.1, 2, 3 e 4, di affiancare al progetto principale un intervento aggiuntivo.
📌 L’intervento aggiuntivo è selezionabile tra quelli indicati negli Allegati tecnici, può essere finanziato fino all’80% del suo valore eha un tetto massimo pari al minore importo tra 20.000 euro e il residuo del massimale complessivo, calcolato su un limite totale di 130.000 euro
💸 Importi finanziabili
Importo minimo del finanziamento: 5.000 euro
Importo massimo finanziabile: 130.000 euro
(Il limite resta valido anche in presenza di un intervento aggiuntivo)
Le risorse sono ripartite per regione/provincia autonoma e per Asse di finanziamento.
⏰ Tempistiche
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale INAIL, all’interno del calendario dedicato all’Avviso pubblico ISI 2025, a partire dal 27 febbraio 2026.
🔎 Per saperne di più, consulta gli avvisi pubblici regionali e i relativi allegati tecnici disponibili sul sito INAIL.


