Aggiornamento RENTRI e gestione FIR / XFIR
In base alle indicazioni pubblicate sul portale RENTRI, a partire dal 18/02/2026 saranno ripristinate le condizioni operative in vigore fino al 12/02/2026, antecedenti all’entrata in funzione dell’XFIR e ai conseguenti problemi tecnici riscontrati.
Questo comporta una sostanziale possibilità di ritorno al FIR cartaceo, con l’obiettivo prioritario di garantire la continuità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti.
I movimenti associati ai FIR dovranno comunque essere trasmesse secondo le modalità già in uso fino al 12/02/2026.
Nel frattempo, qualora il portale risulti regolarmente funzionante, sarà comunque possibile utilizzare l’XFIR, che resta valido a tutti gli effetti.
⚠️ La ripresa ufficiale e definitiva dell’utilizzo esclusivo dell’XFIR, in sostituzione del FIR cartaceo, avverrà solo a seguito di comunicazione ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Si apre quindi una fase di doppio regime:
– Chi è pronto con il digitale può utilizzare l’XFIR
– Chi non è ancora operativo può continuare con il FIR cartaceo
Il FIR cartaceo potrà essere utilizzato fino al 15 settembre 2026
Fino alla stessa data, saranno sospese le sanzioni relative all’invio dei dati al RENTRI
📌 La nostra raccomandazione
Alla luce dei ripetuti malfunzionamenti dell’XFIR e dell’attuale fase transitori riteniamo opportuno mantenere l’utilizzo del FIR cartaceo, almeno fino al 14/09/2026 e comunque fino a nuove istruzioni ufficiali.


